21/12/12

Un blog sulla vendita di libri usati



L'ho cercato, lo ammetto. Un blog che parlasse di libri usati, dalla prospettiva disinteressata di un appassionato o di un piccolo venditore. Un blog che illustrasse i tricks più validi per mettere in vendita con profitto il proprio usato cartaceo. Che segnalasse le occasioni di scambio o baratto, le iniziative più originali ed utili per chi si nutre di libri e del profumo della carta.

Un libro è nutrimento. Aprendolo si schiudono mondi, si diffonde il profumo della carta con le sue sfumature di nuovo o d'antico. Nei "mattoncini" della conoscenza si cela non soltanto l'invito alla scoperta, ma il richiamo ad immergersi in se stessi, abbandonarsi ad atmosfere, voluttà letterarie ed aurore emozionali.

Un libro usato porta i segni di chi l'ha posseduto, è impregnato di vita vissuta e tracce di pensiero, solcato da fiumi di grafite o immacolato in una rispettosa riverenza.

Crisi economica, passione, interesse, business, voglia di condivisione...Come mai avete scelto di vendere i vostri libri? Per guadagnare qualche euro, o per acquistarne di nuovi? O, ancora, per provare l'entusiasmante esperienza del baratto?

In queste pagine cercherò di raccogliere, passo passo, informazioni utili per mettere in vendita i propri libri, valorizzarli, presentare nel modo opportuno gli annunci o individuare i canali di scambio e vendita più gettonati. Non diventerete miliardari, questo è indubbio. Ma potrete guadagnare qualche euro, da reinvestire magari in nuovi libri. Oppure, se il business è la vostra mission, partire da Amazon o da eBay per avviare una piccola attività.

Senza dimenticare che il libro, anche il più piccolo ed insignificante, ha una sua sacralità. Sfioratelo e donatelo con rispetto, augurando un'esperienza piacevole a chi lo accoglie nella propria biblioteca personale.


NOTA BENE: questo sito non è (e non si prefigge di essere) un e-commerce o un compro-vendo libri.



foto: morguefile.com

Nessun commento:

Posta un commento