30/12/12

5 modi per regalare un libro usato

























Tempo di feste, tempo di regali. Perchè non regalare un libro usato? In aria di crisi il trend dell'usato fa proseliti, e stimola la creatività.

Ecco i nostri suggerimenti:

1) Regalare un libro usato senza nasconderne la provenienza. 
E' usato? Scriviamolo schiettamente nel bigliettino di auguri, oppure acquistiamo un libro dove i segni del tempo siano in evidenza. E' vintage, sa di vissuto e di "scoperta", oltre che di genuinità.

Un tocco creativo in più? Acquistiamo da piccoli bookshop dell'usato, scegliendo la formula della tessera regalo.

2) L'abbondanza, con criterio.
Tutti sanno che un libro usato può costare anche 1-2 euro: quale miglior occasione per regalare tanti libri? 4-5 libri ben selezionati sono certamente più graditi di un solo libro. Mi raccomando, scegliete bene e siate creativi: alternate i generi, inserendo magari anche qualcosa di illustrato o fotografico!

3) Vecchio è bello.
Un libro veramente usato, per non dire antico, è un'idea regalo davvero originale. Sceglietelo con cura, valutando le condizioni dell'usato e la "giustezza" del prezzo. Se poi preferite informarvi in anticipo, date uno sguardo alla piccola guida su i-libri.

4) Il riciclo? Perchè no! 
Quanti possiedono una biblioteca carica di vecchi testi che neppure sfogliano? Il destinatario del regalo è appassionato di letteratura, e magari voi conservate una vecchia edizione dei Promessi Sposi? Donatela senza remore e senza nasconderne la provenienza. Arricchita, magari da una valutazione professionale e dalla quotazione.

5) Riuso.
Un regalo fatto con le proprie mani è la miglior alternativa a regali standard e preconfezionati. Qualche idea? Acquistate vecchi libri da pochi spiccioli, e riutilizzateli. Oppure, ancor meglio, utilizzate vecchi testi di casa.

Requisito indispensabile: una copertina abbastanza vintage e scenografica (e possibilmente che i libri siano rovinati - "uccidere" un libro non fa mai piacere).

Cercate spunti? Greenme suggerisce 9 modi per riutilizzare un vecchio libro.


Foto: morguefile.com

Nessun commento:

Posta un commento